Google Maps programmi il tuo viaggio

Con Google Maps per smartphone Android è possibile programmare i viaggi in auto e controllare se l’orario scelto sia il migliore in base al traffico previsto
22 Gennaio 2019 – Google Maps per Android si arricchisce di una nuova funzionalità: da oggi sarà possibile impostare un viaggio in auto e scoprire la strada migliore e i tempi di percorrenza basati sull’orario scelto. Si tratta di una funzionalità già presente per la versione desktop e che è molto apprezzata dagli utenti. La feature dovrebbe essere attiva già da oggi per gli utenti italiani.

L’applicazione per le mappe di Google è diventata in questi anni uno strumento fondamentale per la vita di molte persone. Oltre a indicare il tragitto da seguire per arrivare a una destinazione, integra tantissime altre funzionalità molto utili. Ad esempio il traffico live oppure gli orari degli autobus e la distanza da una fermata. Quando si è in viaggio all’estero o si deve raggiungere una specifica destinazione per lavoro, Google Maps è diventato fondamentale. E con la nuova funzionalità, diventerà ancora più importante per gli utenti Android.

Come programmare i viaggi in auto con Google Maps
La procedura da seguire per impostare un orario di partenza e di arrivo su Google Maps per Android è estremamente semplice. Per prima cosa è necessario indicare da dove si vuole partire e la destinazione: per scegliere l’orario bisogna premere sui tre puntini verticali in alto a destra e selezionare dal menu a scomparsa la voce “Imposta ora di partenza e arrivo“. A questo punto Google Maps vi chiederà di impostare l’orario: nel giro di pochi secondi l’applicazione vi proporrà la migliore soluzione per il tragitto e anche l’orario in cui dovreste partire per non trovare traffico. La previsione viene effettuata sui dati di traffico presenti nel database di Google Maps.

Come ottenere la nuova funzionalità
Secondo quanto annunciato dagli sviluppatori, la funzionalità è disponibile fin da oggi per gli utenti italiani: se non è ancora presente all’interno della vostra applicazione, aggiornate Google Maps dal Play Store.

Fonte: https://tecnologia.libero.it/google-maps-i-viaggi-in-auto-si-programmano-25227